Accesso al Pronto Soccorso Triage


La risposta all'emergenza sanitaria è assicurata dal Servizio di Pronto Soccorso ubicato nell'area dell'Ospedale "Pugliese".
Il Dipartimento di emergenza garantisce, inoltre, oltre agli interventi diagnostici e terapeutici di urgenza, il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, nonché il trasferimento nei reparti di competenza.

Accettazione Pronto Soccorso Triage: 0961/883219

Come si accede:

In Ambulanza o con mezzi Propri:
  • Per chi proviene da fuori città: Ingresso dalla Tangenziale OVEST
  • Da Viale Pio X, costeggiando la Palazzina del Poliambulatorio

La possibilità di sosta dei mezzi privati è limitata alla sola fase di accesso del paziente; Il personale ospedaliero provvede all'accoglienza ed all'accompagnamento in carrozzella o in barella nell'area Triage.

Accesso pedonale:

Dall'ingresso principale di Viale Pio X: entrata nel Presidio Ospedaliero, seguendo nel corridoio la segnaletica che, attraverso la scala C, indica il percorso per accedere al piano primo seminterrato (SI) l'Accoglienza – Triage.

Pronto Soccorso

Percorso Codici


Accettazione Triage:


Il cittadino riceve un'immediata valutazione del livello di urgenza da parte del personale infermieristico specializzato e adeguatamente formato, con l'attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso agli ambulatori:

Codice Rosso
: Il paziente deve entrare subito.
Necessita di assistenza immediata. Ogni altro tipo di assistenza dovrà essere interrotta. E' in pericolo la sua vita!

Codice Giallo
: Il paziente deve entrare con urgenza.
Deve essere visitato entro breve tempo!

Codice Verde
: Il paziente entrerà dopo le urgenze.
Verrà visitato successivamente ai casi più urgenti.

Codice Bianco
: Il paziente verrà avviato all'ambulatorio dedicato ubicato all'entrata principale di Viale Pio X.


Il cittadino, che accede al Pronto Soccorso deve presentare al personale dell'Accettazione la Tessera Sanitaria e un documento valido di identità.

Prestazioni soggette al pagamento ticket:

Le prestazioni erogate in Pronto Soccorso e classificate con codici colore bianchi e verdi, sono soggette al pagamento del ticket di euro 25,00.
In caso di prestazioni diagnostico strumentali dovrà essere corrisposta la somma delle tariffe delle singole prestazioni fruite, fino alla cifra massima di euro 45,00.

Prestazioni esenti dal pagamento del ticket:

Le categorie esenti da ticket sono quelle indicate nelle normative nazionali e regionali vigenti.

Il sistema di pagamento:

Le prestazioni sanitarie fruite presso il Pronto Soccorso devono essere pagate presso gli sportelli di esazione ticket del Poliambulatorio:
  • Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.45 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; nel periodo estivo l'apertura pomeridiana è limitata ai giorni di lunedì e giovedì.
  • Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Se la prestazione si conclude al di fuori di questi orari, il pagamento dovrà essere effettuato entro sette giorni, sempre presso gli sportelli del Poliambulatorio.