Clown V.I.P. Catanzaro Onlus

vtt4t


Clown V.I.P. Catanzaro Onlus
Presidente Emanuele Mancuso



Clown V.I.P. Catanzaro Onlus è una delle 53 associazioni federate a VIP ITALIA Onlus.

Missione
ViviamoInPositivo e crediamo profondamente che i sogni possono essere realizzati, con la determinazione, il coraggio e la volontà... Abbracciamo la sofferenza e le mettiamo il naso rosso trasformandola in una prospettiva di speranza. :O)

Per diventare clown di corsia V.I.P. è necessario frequentare il nostro CORSO BASE, cui si accede previo colloquio informativo. Il CORSO BASE è tenuto da formatori nazionali: tre giorni intensi in cui si inizia a comprendere cosa è un clown e quali sono le caratteristiche di un volontario clown V.I.P. Il corso base è solo il primo passo; per completare il proprio tirocinio formativo il volontario ha a disposizione circa 100 ore tra allenamenti tecnici (lavoro in equipe, tecniche circensi come la giocoleria, i palloncini, le marionette, micromagia...) e servizio in ospedale accompagnato da clown già formati. :O)

Panoramica società
L'Associazione Clown V.I.P. Catanzaro Onlus, attiva sul territorio da ormai quattro anni, dal 1 Aprile 2012 presta allegramente servizio, la prima e la terza domenica di ogni mese, nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Geriatria dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

Come tutti i volontari clown V.I.P., siamo riconoscibili dalla divisa (un camice con colletto rosso, maniche a strisce bianco/verdi e bianco/gialle con la scritta Viviamo In Positivo sulla schiena)
e dal tesserino associativo...e naturalmente dal nostro immancabile Naso Rosso! ;O)

Descrizione
V.I.P. Italia Onlus nasce come Federazione nel 2003 ed è composta oggi da 53 Associazioni V.I.P. locali presenti in tutta la penisola.
I circa 3700 volontari clown V.I.P. prestano settimanalmente servizio in oltre 170 strutture ospedaliere e sociosanitarie indossando un naso rosso e il proprio camice colorato.
Scegliendo un nome d'arte diverso che lo caratterizza e lo rappresenta, ogni volontario clown vive la propria Missione come portatore di Gioia regalando sorrisi contagiosi a bambini,
adulti e anziani in situazioni di disagio fisico o sociale non solo in Italia ma anche all'estero nei paesi in via di sviluppo.

Informazioni generali
Viviamo in positivo – V.I.P. – è l'espressione di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown che si impegna, prima di tutto, a trasformare il proprio modo di vivere imparando ad attingere giorno dopo giorno a tutte le risorse positive di cui dispone; una ricerca che mira a raggiungere un benessere interiore indispensabile per affrontare gioiosamente il servizio con i propri compagni clown anche di fronte a situazioni difficili o drammatiche.

Clicca quì per accedere alla pagina ufficiale