Diagnosi prenatale precoce di patologie fetali

Ambulatorio di Ecografia, Ostetricia e Ginecologia Universitaria,  Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio


Diagnosi Prenatale Precoce
Cosa sono le malattie congenite?
Le malattie congenite sono dei difetti, genetici o morfologici, presenti fin dalla nascita. Interessano il 3-4% de neonati e il 7.5% dei bimbi a 5 anni di vita. Più della metà delle morti neonatali sono dovute a malattie congenite.

Si possono diagnosticare prima della nascita?
Si, la gran parte di questi difetti possono essere messi in evidenza già in utero grazie all'ecografia. Normalmente, l'esame ecografico morfo-strutturale, eseguito tra le 19 e le 21 settimane e 6 giorni di gravidanza, permette di sospettare gran parte di queste patologie.



Diagnosi Prenatale Precoce
E' possibile una diagnosi precoce di queste malattie?
Recenti progressi della ricerca medica e della tecnica ecografica consentono oggi di realizzare un esame morfologico fetale già dalle 11 settimane di gestazione. Personale medico altamente specializzato in questo ambito, può offrire una diagnosi precoce e tempestiva di patologie congenite già nel primo trimestre di gravidanza.

Quali sono i vantaggi di una diagnosi prenatale precoce?
I vantaggi sono innumerevoli. Nelle pazienti a rischio, (per antecedenti familiari o personali) di malformazioni fetali congenite, definire la normalità dell'anatomia fetale permette di rassicurare i genitori già dai primi mesi di gravidanza ed evitare la lunga ansia dovuta all'attesa dell'esame morfologico del secondo trimestre. Nei casi di sospetto di malformazioni, una diagnosi precoce permette di anticipare di circa due mesi la diagnosi di una patologia. Questo consente di poter iniziare l'iter diagnostico più rapidamente, avendo tempo necessario per realizzare le varie consulenze specialistiche in quanto una consulenza specialistica può essere tempestivamente realizzata, degli esami genetici possono essere precocemente lanciati.

Diagnosi Prenatale Precoce
Dove si può realizzare questa ecografia?
Presso la Ginecologia e Ostetricia Universitaria dell'Azienda Pugliese-Ciaccio, ambulatorio di ecografia ostetrica.
L'ambulatorio si svolgerà il martedì e il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Quando si può effettuare questo esame?
Il periodo ideale è tra la 11° e la 14° settimana
 
Dove prenotare?
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente al numero 0961-883233