Emmaus

xxxx

Emmaus
Presidente: Mariaconcetta Infuso


L'Associazione è presente all'interno del nosocomio nelle seguenti Unità Operative di Medicina Uomini, Ortopedia. Di domenica pomeriggio è presente in Cardiologia e Neurologia e, in alcune giornate, anche in Ginecologia.

Emmaus, il Movimento internazionale fondato dall'Abbé Pierre, ha avuto inizio nel novembre del 1949, a Parigi, dall'incontro dell'Abbé Pierre, prete-deputato e Georges, un assassino, mancato suicida.

Per capire Emmaus e la sua storia è fondamentale rifarsi a questo incontro ed alla proposta fatta dall'Abbé Pierre ad un uomo disperato: "Georges, io non ho nulla da darti, ma tu, prima di ritentare di suicidarti, non potresti venirmi ad aiutare a costruire case per i senza tetto di Parigi?"

Di fronte a questa proposta così provocatoria, - racconta l'Abbé – "il volto di Georges cambiò. Capì che , nonostante tutto, poteva ancora essere utile a qualcuno"…e Georges accettò.

In quel momento, nacque la prima comunità Emmaus.

Oggi, il Movimento Emmaus raggruppa più di 300 gruppi e comunità sparsi in circa 40 Paesi del mondo.

La sede di Emmaus Internazionale si trova a Montreuil Cedex alla periferia di Parigi. Sul piano organizzativo, Emmaus Internazionale è strutturato in Regioni: America, Africa, Asia, Europa.

L'Assemblea generale dei Gruppi Emmaus si svolge ogni 4 anni. Ogni anno si riunisce la Commissione Amministrativa, composta dai 7 membri del Comitato Esecutivo e dai rappresentanti regionali eletti dai gruppi delle rispettive Regioni.

Emmaus Italia è l'associazione ONLUS che riunisce i 16 gruppi Emmaus presenti in Italia.

Clicca quì per accedere alla pagina ufficiale 

 

Dipartimenti