Funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio  relazioni con il pubblico, quale unità operativa,collocato a livello di staff della Direzione generale, è stato istituito dalla Azienda ospedaliera nel 1999 al fine di assicurare la funzione della comunicazione attraverso la realizzazione di una precisa e programmatica gestione di tale attività che ha per obiettivo di far conoscere i servizi dell'Azienda in ogni loro aspetto.
 
L'Ufficio svolge i propri compiti d'istituto, previsti dalla normativa, attraverso due settori: il "back office" preposto al coordinamento dell'attività e il "front office" composto da un Punto informazioni periferico presso il P.O. "Pugliese".


L'URP garantisce, pertanto, agli utenti le seguenti funzioni:

  • Informazione, riguardo le prestazioni erogate e altre informazioni di livello più semplici (ad esempio, "dove sono situati i servizi, le unità operative, gli ambulatori, a chi devo rivolgermi per..., in quali orari, quali documenti sono necessari").

 

 

  • Accoglienza, tale da limitare i disagi all'utente, valutando le sue esigenze,  i suoi bisogni e le sue aspettative, educandolo ad un corretto utilizzo dei Servizi sanitari.
  • Partecipazione, realizzata tramite l'attivazione  di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso ed assicurata anche attraverso la partecipazione dei cittadini-utenti, mediante la definizione di un protocollo d'intesa  con le associazioni di volontariato e di tutela, operanti nell'area di competenza  del presidio, presso cui l'Azienda si è impegnata ad assicurare loro la disponibilità di spazi adeguati per la  partecipazione a momenti istituzionali di programmazione e indirizzo aziendale. Partecipazione realizzata anche tramite la rilevazione periodica del gradimento degli utenti sui servizi erogati (customer satisfaction) e la tutela dei cittadini, sopra evidenziata. 

 

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