Il ricovero in ospedale

Il ricovero d'urgenza e di emergenza
La risposta all'emergenza sanitaria è assicurata dal Servizio di Pronto Soccorso ubicato nell'area dell'Ospedale "Pugliese".
Il Dipartimento di emergenza garantisce, inoltre, oltre agli interventi diagnostici e terapeutici di urgenza, il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, nonché il trasferimento nei reparti di competenza.

Accettazione Pronto Soccorso Triage: 0961/883219

Come si accede:
In Ambulanza o con mezzi Propri:

  • Per chi proviene da fuori città: Ingresso dalla Tangenziale OVEST
  • Da Viale Pio X, costeggiando la Palazzina del Poliambulatorio
La possibilità di sosta dei mezzi privati è limitata alla sola fase di accesso del paziente; il personale ospedaliero provvede all'accoglienza ed all'accompagnamento in carrozzella o in barella nell'area Triage.


Accesso pedonale:
Dall'ingresso principale di Viale Pio X: entrata nel Presidio Ospedaliero, seguendo nel corridoio la segnaletica che, attraverso la scala C, indica il percorso per accedere al piano primo seminterrato (SI) l'Accoglienza - Triage. 

Accettazione Triage:
Il cittadino riceve un'immediata valutazione del livello di urgenza da parte del personale infermieristico specializzato e adeguatamente formato, con l'attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso agli ambulatori:

  • Codice Rosso: Il paziente deve entrare subito.
    Necessita di assistenza immediata. Ogni altro tipo di assistenza dovrà essere interrotta. E' in pericolo la sua vita!
     
  • Codice Giallo: Il paziente deve entrare con urgenza.
    Deve essere visitato entro breve tempo!
     
  • Codice Verde: Il paziente entrerà dopo le urgenze.
    Verrà visitato successivamente ai casi più urgenti.
     
  • Codice Bianco: Il paziente verrà avviato all'ambulatorio dedicato.


Il cittadino, che accede al Pronto Soccorso deve presentare al personale dell'Accettazione la Tessera Sanitaria e un documento valido di identità.

Prestazioni soggette al pagamento ticket:

  • Le prestazioni erogate in Pronto Soccorso e classificate con codici colore bianchi e verdi, sono soggette al pagamento del ticket di euro 25,00.
  • In caso di prestazioni diagnostico strumentali dovrà essere corrisposta la somma delle tariffe delle singole prestazioni fruite, fino alla cifra massima di euro 45,00.


Prestazioni esenti dal pagamento del ticket:
Le categorie esenti da ticket sono quelle indicate nelle normative nazionali e regionali vigenti.

Il sistema di pagamento:
Le prestazioni sanitarie fruite presso il Pronto Soccorso devono essere pagate presso gli sportelli di esazione ticket del Poliambulatorio:

  • Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.45 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; nel periodo estivo l'apertura pomeridiana è limitata ai giorni di lunedì e giovedì.
  • Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30.
Se la prestazione si conclude al di fuori di questi orari, il pagamento dovrà essere effettuato entro quindici giorni, sempre presso gli sportelli del Poliambulatorio, ovvero attraverso versamento del ticket dovuto con bonifico bancario sul C/C n° 000000218010 intestato ad Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro c/o Banca Nazionale del Lavoro, IBAN IT 57 G 01005 04400 000000218010.

Il ricovero ordinario
Viene disposto dal medico di reparto che, valuta la reale necessità, provvede al ricovero in caso di disponibilità di posti letto o all'inserimento nella lista dei ricoveri programmati. Nell'intervallo tra l'inserimento nella lista programmata e l'effettivo ricovero, i medici del reparto interessato potranno avviare, se necessario, le procedure di pre-ospedalizzazione (anche in day-hospital o day surgery) per disporre gli accertamenti diagnostici ed iniziare, se necessario, un ciclo terapeutico preliminare in modo da ridurre il periodo della sua degenza.

Il ricovero programmato
L'Azienda Ospedaliera garantisce il ricovero programmato per patologie non urgenti. I ricoveri ordinari sono gestiti, nella fase di programmazione, previo inserimento del paziente in una lista di attesa e su chiamata della struttura interessata.

Tale ricovero puo' essere proposto dal:

  • medico di famiglia;
  • medico della guardia territoriale;
  • medico specialista del S.S.N.;
  • medico specialista della stessa Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio".
Vista la particolare caratteristica dell'Ospedale, che espleta una notevole attività nell'area dell'emergenza, l'effettiva possibilità del ricovero prenotato può subire ritardi o rinvii. Sarà cura del personale addetto informare gli interessati dell'avvenuta variazione.
 

Il ricovero diurno medico day-hospital
L'assistenza a ciclo diurno consiste in uno o più ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche. Si accede a tale forma di assistenza se ne sussistono le indicazioni diagnostiche.

Il ricovero diurno chirurgico day-surgery
Per gli interventi chirurgici che possono essere effettuati con la dimissione del paziente nella stessa giornata, o al massimo nel giorno successivo, è possibile effettuare il ricovero in day surgery. Il ricovero è proposto da uno specialista dell'Azienda Ospedaliera il quale provvede ad inserire il paziente in apposita lista di attesa. Il paziente medesimo dovrà fornirsi di richiesta redatta dal medico di famiglia specialistica specifica.

Documenti da portare con se'

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Libretto sanitario
  • Documentazione clinica personale
L'utente al momento del ricovero dovrà recarsi presso l'Ufficio accettazione spedalità, munito di apposita impegnativa.
 
L'ufficio è ubicato al piano terra del Presidio "Pugliese" ed è aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Detto ufficio cura, inoltre, il rilascio di certificati di ricovero.


N° posti letto attuali

  • Posti letto di degenza ordinaria n° 394
  • Posti letto Day-hospital/Day-surgery n° 101