Privacy

Titolare Del Trattamento Dei Dati : Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro

nella persona del Commissario Straordinario e Legale Rappresentante
Dr. Giuseppe Panella
Sede Legale Via Vinicio Cortese, 25, 88100 Catanzaro
Tel. : 0961/883550 Fax 0961/883551 E-mail : dirgenerale@aocz.it
P.IVA 01991520790

Responsabile del Trattamento dei Dati :
Il Dirigente Responsabile di ciascuna Struttura Complessa o Semplice Dipartimentale

Referente per la Gestione della Privacy:
Dr. Sergio Petrillo
Dirigente Responsabile Area Programmazione e Controllo
Tel. : 0961/883549  Fax : 0961/883638   E-mail : spetrillo@aocz.it

Ufficio Privacy:
Titolare P.O. 
Dr. Onofrio Francesco Galati
Tel. 0961/883593 E-mail :  ofgalati@aocz.it


Policy privacy

Per l'utilizzo del sito web dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e dei servizi connessi:

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio", nel rispetto dei principi sanciti dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 , "Codice in materia di protezione dei dati personali", offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l'indirizzo www.aocatanzaro.it corrispondente.
 
La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell'art. 13 del predetto "Codice", ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale dell'Azienda Ospedaliera, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.
 
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall'Azienda Ospedaliera  attraverso il proprio portale, esclusivamente  per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell'ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con l'Azienda Ospedaliera, nonché per consentire un'efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede dell'Azienda Ospedaliera e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta, come ad esempio l'invio, mediante posta  elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).
I dati relativi al servizio on-line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

 

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Gli utenti in qualità di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare, i diritti elencati nell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 di seguito riportato integralmente:

Art. 7  D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3.    L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle  lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4.    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del D.Lgs. 196/2003)

Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dall'Azienda Ospedaliera, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l'invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche  con l'utilizzo di procedure anche automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione per posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi offerti. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l'invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all'iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.
I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo la richiesta all'Azienda Ospedaliera in qualità di Titolare.