Mission e Vision

La Mission istituzionale
 
L'Azienda ha come mission istituzionale il trattamento delle patologie ad alta complessità e, grazie alla presenza di specifiche e complete competenze, anche di patologie che richiedono un'alta specializzazione; inoltre, è punto di riferimento provinciale e regionale nella gestione delle emergenze-urgenze e nella relativa continuità diagnostico-assistenziale per adulti e piccoli pazienti. Eroga le suddette prestazioni assistenziali con un approccio multidisciplinare, utilizza linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali con dotazioni di tecnologie diagnostico-terapeutiche avanzate e innovative. L'azienda costituisce, altresì, riferimento per le attività specialistiche della Azienda Sanitaria Provinciale e di quelle provinciali limitrofe, e si offre alla collaborazione con altre aziende sanitarie secondo le indicazioni degli atti della programmazione sanitaria. Svolge anche attività di ricerca orientata a sviluppare procedure diagnostiche e terapeutiche innovative e a favorirne il rapido trasferimento applicativo e la loro diffusione attraverso attività formative programmate e organizzate all'interno dell'azienda.



L'Azienda si propone di rafforzare il suo ruolo attraverso l'impegno costante ad:

  • aumentare il grado di soddisfazione degli utenti, vigilando sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari, secondo la normativa vigente in materia di tutela della privacy, e degli operatori;
     
  • accrescere la posizione di eccellenza per il trattamento di tutte le patologie e, in particolare, di quelle di alta specialità ponendo in essere azioni mirate alla diminuzione della mobilità sanitaria passiva.



La Vision aziendale

L'Azienda è struttura di riferimento della sanità ospedaliera, secondo le aree d'intervento specifiche, a livello locale-regionale. Il complesso delle azioni svolte dall'Azienda, sulla base delle risorse a disposizione, nel rispetto di quanto previsto dalla programmazione regionale e dai rapporti di collaborazione instaurati con le altre aziende sanitarie, è finalizzato a:
  • consolidare e potenziare le struttura di alta specialità che caratterizzano l'Azienda;
  • rafforzare il ruolo di riferimento svolto dall'Azienda nella risposta all'emergenza-urgenza in ambito provinciale e regionale;
     
  • assicurare la risposta quali-quantitativa alla domanda di salute del bacino di riferimento valorizzando la propria vocazione per acuti;
     
  • favorire lo sviluppo dei necessari processi d'integrazione, al proprio interno e nei rapporti con le altre strutture sanitarie e territoriali, volti ad assicurare ai pazienti la continuità assistenziale.



L'Azienda intende realizzare la sua vision attraverso:

  • la realizzazione di un modello di sviluppo continuo delle professionalità, in considerazione del fatto che il patrimonio professionale aziendale è da considerare la leva fondamentale per poter perseguire le sue finalità assistenziali e assicurarsi la possibilità di mantenere e migliorare nel tempo il posizionamento già conseguito;
     
  • il mantenimento delle logiche e degli strumenti del miglioramento continuo dei risultati sia sul fronte clinico-assistenziale che su quello dell'efficienza gestionale;
     
  • la ricerca di nuove soluzioni organizzative basate sui principi della flessibilità, della dinamicità, dell'economicità e della de-burocratizzazione, anche agendo nel ridisegno complessivo della struttura organizzativa e del sistema delle responsabilità;
     
  • la tendenza ad assicurare i più elevati standard qualitativi per il soddisfacimento delle esigenze dei pazienti e dei loro familiari sotto i profili della competenza tecnico-professionale, della cortesia e della disponibilità del personale oltre che della rapidità nella gestione della pratica amministrativa e del comfort alberghiero;
     
  • la possibilità di realizzare o partecipare a programmi di ricerca finalizzati alla sperimentazione e applicazione delle pratiche ospedaliere e delle evidenze scientifiche migliori e più avanzate.


L'Azienda individua nella persona e nel patrimonio professionale che opera in essa la principale risorsa e si identifica nei seguenti valori:

  • la centralità del paziente come bene fondamentale su cui orientare le scelte e la definizione delle priorità d'intervento attraverso forme di partecipazione consapevole del    cittadino-utente;
     
  • la tutela delle fragilità e il rispetto delle diversità;
     
  • il confronto con la comunità e le istituzioni come occasioni di crescita per la ricerca di nuove soluzioni verso una sanità condivisa e possibile;
     
  • l'acquisizione del consenso informato al trattamento sanitario per la partecipazione consapevole del paziente alle scelte diagnostico-terapeutiche;
     
  • la qualità come parte del sistema integrato di gestione delle azioni organizzative e assistenziali in campo sanitario e amministrativo, e metodo di miglioramento costruito sulle esigenze dei pazienti e degli operatori;
     
  • l'informazione e la formazione come elemento di progresso professionale e culturale;
     
  • la gestione integrata dei processi;
     
  • la gestione del rischio clinico e della sicurezza dell'ambiente di lavoro nel rispetto della normativa vigente;
     
  • il rispetto dell'ambiente ecologico come contributo importante al miglioramento dei livelli di salute attraverso la costante valutazione per l'eliminazione e/o riduzione dell'impatto ambientale che le attività dell'Azienda e delle ditte che hanno rapporti con essa generano o possono generare. 

 

 

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