Presentazione del libro di Anna Mancuso “Dal cancro al Senato: viaggio di una vita coraggiosa” con rassegna stampa

21 Febbraio 2018

 

Sarà presentato il prossimo 26 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala Radioterapia del Presidio De Lellis dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” il libro di Anna Mancuso da titolo “Dal cancro al Senato: viaggio di una vita coraggiosa”.

Alla presentazione del libro interverranno il dott. Giuseppe Panella, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, il dott. Francesco Talarico, a capo della Direzione Medica del Presidio De Lellis, il dott. Stefano Molica, Direttore del Dipartimento Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, la dott.ssa Arianna Cosentino, referente scientifico Salute Donna Onlus sezione provincia di Catanzaro e l’autrice Anna Maria Mancuso Presidente Salute Donna Onlus

Nel suo libro Anna Mancuso ripercorre la sua esistenza: figlia di emigrati che dalla Calabria si sono trasferiti in Brianza quando l’autrice era ancora una bambina, l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere popolare, la voglia di riscattarsi e di realizzare sogni e aspirazioni.

L’esperienza della malattia e la decisione di fondare l’associazione “Salute Donna Onlus” per stare al fianco delle donne colpite dal tumore al seno e che dalla storica sede di Milano di via Venezian – davanti all’Istituto dei Tumori – oggi ha sezioni in tutta Italia, anche in Sellia Marina alla via Mercato n. 13.

Poi la grande esperienza della politica, una passione coltivata dai tempi degli studi universitari, per mettere in atto le sue battaglie per favorire una migliore qualità della vita nel quartiere popolare in cui viveva, passione che, anche se per poco tempo, l’ha portata fino al Senato della Repubblica.

Un capitolo viene naturalmente dedicato alla breve esperienza politica romana: l’organizzazione del Palazzo, luci e ombre, il rendersi conto delle difficoltà di realizzate progetti per migliorare la vita dei cittadini, ma anche gli incontri e la collaborazione con colleghi capaci ed entusiasti che, come nel caso del senatore leghista Massimo Garavaglia, si sono poi trasformate in amicizie.

Il tema dell'amicizia è un altro dei tanti capitoli del libro di Anna, ma quando lo declina in politica ecco che diventa "un sentimento rarissimo", scrive. 

Non mancano stoccate trasversali a tutti i partiti e sopratutto alla perdita d'identità degli stessi. Malgrado tutto però, e nonostante le mille difficoltà, la sua passione e missione per il bene pubblico non vengono a meno .

 

In allegato è possibile visionare e scaricare tutti gli articoli scritti sull'argomento 

Cliccando sul link di seguito è possibile visionare il servizio realizzato da RTC https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=62XCgYd5-4k

Cliccando sul link di seguito è possibile visionare la galleria fotografica http://www.aocatanzaro.it/gallerie/eventi-2018-presentazione-libro-anna-mancuso/