Braccialetti identificativi

In base a quanto comunicato dalla Direzione Sanitaria Aziendale, con prot. n. 2017/0018863 del 10/07/2017, ed in seguito al’incontro formativo tenutosi in data 06/09/2017 presso il P.O. “Pugliese”, si comunica che a decorrere da lunedì 25/09/2017, nel pieno rispetto dei tempi previsti, è stata avviata la procedura per l' applicazione dei braccialetti ai pazienti ricoverati presso tutti i reparti dell' Azienda Ospdepaliera "Pugliese-Ciaccio", a cura del Settore Sistemi Informativi dell' Area Programmazione e Controllo.

La procedura prevede l’utilizzo di un braccialetto identificativo, sul quale sono riportate le informazioni utili a consentire l’identificazione, rapida ed univoca, di ogni paziente, per ricoveri in regime ordinario, sia programmati che urgenti, oppure in regime di day hospital o day surgery.

Si tratta di una delle migliori pratiche per evitare errori legati ad un potenziale scambio di persona, ed aumenta sensibilmente la sicurezza delle persone ricoverate in una struttura ospedaliera dato che, la corretta e sicura identificazione del paziente, è di fondamentale importanza anche per ridurre al minimo gli eventuali rischi di errata erogazione diagnostico-terapeutica.

Per quanto concerne il braccialetto, si tratta di una sottile striscia di carta plastificata che viene applicata al polso di ogni paziente e sulla quale compaiono informazioni, sia leggibili (cognome, nome, anno e numero nosologico, ID, data di nascita), che sotto forma di codice a barre, che ne permettono un’immediata identificazione.

Il codice a barre riportato sul braccialetto è personale e garantisce l’identificazione univoca dei pazienti anche attraverso mezzi informatici (lettura ottica del barcode).

 

Area Progammazione e Controllo

Settore Sistemi Informativi

     Dott. P.R. Martorelli